Seguici sui Social

Un viaggio attraverso le diverse architetture di Angelo Mangiarotti

Un viaggio attraverso le diverse architetture di Angelo Mangiarotti

Quarta edizione: “La Tettonica dell’Assemblaggio” a Ginevra dal 1.09 - 16.09.2018

Le opere senza tempo della Mangiarotti Collection di Agapecasa saranno esposte nella nuova edizione della mostra iconografica "Angelo Mangiarotti - La Tettonica dell’Assemblaggio" che l’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera Italiana dedica al designer, architetto e scultore, che ha profondamente segnato il panorama culturale del secondo dopoguerra.
Esposizione itinerante ospitata quest’anno dalla città di Ginevra e curata da Franz Graf e Francesca Albani.

Anche quest’anno in occasione della mostra, Vistosi renderà omaggio al Maestro con un progetto realizzato su misura da Pio&Tito Toso, in cui molteplici maglie di Giogali saranno sorrette da una colonna specchiata che replicherà i suoi ganci creati artigianalmente da mani sapienti quasi a creare una trama infinita.
Eleganza ed innovazione si uniscono alla flessibilità di Giogali permettendo di realizzare installazioni uniche che dialogano in sintonia costante con l’ architettura. La mostra è accompagnata da un catalogo dallo stesso titolo edito da Mendrisio Academy Press/Silvana editoriale con saggi dei curatori e di Mario Botta, Thomas Herzog, Kinue Horikawa e Anna Mangiarotti e con ricco apparato iconografico composto da schizzi, elaborati grafici, fotografie d’epoca.

L’esposizione sarà inaugurata venerdì 31 agosto alle ore 18.00 e aperta al pubblico dal 1 al 16 settembre dal martedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 19.00 e il sabato e la domenica dalle 11.00 alle 17.00.

Vi aspettiamo alla Maison de l'Architecture, Pavillon Sicli, route des Acacias 45, CH-1227 Les Acacias, Ginevra.


PRODOTTI CORRELATI

Giogali