Seguici sui Social

Trepai

Trepai: vetro e legno per versatilità estrema

Sensibilità nel percepire i cambiamenti del vivere quotidiano, rigore e passione per la ricerca. Sono queste le forze motrici dello studio Favaretto&Partners: Paolo e Francesco Favaretto, padre e figlio, hanno scelto da decenni come filo conduttore della propria attività la creatività filtrata dall'artigianalità, ma applicata ai grandi numeri dell'industria. Da questa corrispondenza tra passato e futuro è nata una delle loro ultime creazioni, la lampada "Trepai", che inaugura anche la collaborazione con Vistosi.

Eleganza veneziana e versatilità moderna

Quella che, dato il successo, si può definire una piccola opera d'arte, si caratterizza per la poliedricità che la rende perfetta sia in contesti classici che moderni, grazie all'uso di materiali versatili tra cui, ovviamente, il vetro veneziano. Non meno importante è anche l'uso del legno, in questo caso di noce, che sostituendosi all'egemonia di acciaio e plastica, è ritornato prepotentemente a essere una delle materie prime nel campo dell'illuminazione.

Questo connubio contribuisce a rendere il prodotto estremamente elegante e adattabile ai più diversi contesti d'arredo, grazie alle linee rigorose e il calore del materiale che lo rendono facilmente accostabile a mobili classici come ad ambienti più attuali ed essenziali. Il nome "Trepai" oltre a sottolineare l'origine veneziana di questo elemento d'arredo, ricorda anche la fonetica giapponese, paese ove l'arredamento sposa la semplicità e il rigore di una cultura antica. Altra caratteristica, intrigante e funzionale al tempo stesso di questo modello, è la possibilità di ruotare le gambe in legno, struttura portante del paralume, appiattendole su loro stesse, e riducendone così il volume a favore del trasporto e dei suoi costi.

Nell'anno del suo quarantennale e nella prima delle collaborazioni con Vistosi, Favaretto&Partners, dunque, lascia intravedere un percorso di successi e di reciproche soddisfazioni, sotto il segno di Venezia e della sua tradizione.


Altre foto

TREPAI PT GR part. rev.jpg
MOVIMENTO.jpg
SOTTO.jpg
TREPAI PT BC amb rev.jpg
TREPAI PT GR part. vetro rev.jpg
trepai sp.jpg

PRODOTTI CORRELATI

Trepai