Seguici sui Social

Contenitori di luce

Contenitori di luce

La nuova stazione della metro Hafencity University ad Amburgo è stata appena finita, a novembre del 2012. Il progetto è stato fatto da Raupach Architekten, di Monaco, in collaborazione con Pfarré Lighting Design per quanto riguarda la proposta d´illuminazione decorativa.

La collaborazione tra Raupach Architekten e Pfarré Lighting Design sembra molto più che un incontro fortunato. Il lavoro di entrambe le firme è legato a concetti come integrazione, sia nel luogo che nello spazio architettonico, discrezione e semplicità, e cerca più l'effetto di sorpresa piacevole che l´impatto appariscente o spettacolare.

Questo sembra essere il punto di partenza anche in questo progetto. Tuttavia, certi stimoli intrinsechi agli elementi condizionanti di partenza, hanno permesso di raggiungere un risultato con un'immagine appariscente ma coerente e non priva di contenuto. Lo spazio disegnato da Raupach Architekten cerca l'identificazione con il luogo al quale dà accesso attraverso l'uso di materiali e forme presenti nella zona: contenitori metallici, riflessi delle luci portuarie ed ambiente universitario. Tutto ciò come un rivestimento di uno spazio semplice e funzionale.

L'illuminazione decorativa diventa funzionale

In questo modo si lascia tutto il protagonismo all'illuminazione decorativa, in questo caso anche funzionale: una fila di contenitori di luce sospesi sopra il binario centrale. Sono fatti in acciaio e pannelli traslucidi, e le loro dimensioni coincidono con quelle dei contenitori di trasporto marittimo. Al loro interno, 280 LEDs RGB permettono di modificare la luce di ognuno in base a codici, siano essi strettamente funzionali (arrivi e partenze dei treni), o più poetici e decorativi (temperatura esterna, giochi di luce...).

Ancora una volta possiamo osservare come il corretto equilibrio tra spazio e illuminazione permette la realizzazione di un insieme potente ed attraente, ma anche equilibrato e coerente.


Altre foto

connector1105x700.jpg
connector-2-1105x700.jpg
connector-1-1105x700.jpg