• Isole in un mare bianco

Isole in un mare bianco

Il gruppo Eneco è stata la prima compagnia energetica al mondo ad essere dichiarata Climate Saver dal WWF.

La sede centrale, a Rotterdam, in Olanda, costruita nel 2012, è la dimostrazione del suo legame con le energie sostenibili e pulite: si tratta infatti di un edificio di 14 piani con forme triangolari e angoli rotondeggianti, in cui il sistema di sostegno all'energia sostenibile si fonde perfettamente con l'architettura. Gli elementi di rilievo del progetto sono la facciata vegetale, che funziona come rivestimento esterno e interno allo stesso tempo, e un gran cortile coperto che riempie di luce gli spazi interni.

L'interno dell'edificio è il risultato della collaborazione tra due studi di architettura e design: Hofman Dujardin Architects e Fokkema&Partners; entrambi si caratterizzano per l'utilizzo di concetti semplici, diretti ed efficaci, ben lontani dal voler colpire attraverso immagini complesse e artificiose.

Luci e colori per ogni esigenza

In questo edificio hanno sfruttato al massimo le possibilità che vengono offerte dalla struttura architettonica in sé. Il primo passo è stato la scelta di un fondo neutro continuo, di colore bianco, che permette il massimo di luminosità. Inoltre le diverse aree di lavoro, riunione e riposo sono disposte in modo fluido e aperto.

Il confine tra le diverse aree è segnato in modo molto sottile, dando a ognuna un carattere particolare attraverso la scelta di mobili dal disegno confortevole e dai colori vivaci. L'illuminazione viene incorporata in modo elegante e discreto e adattata a ogni singola situazione.

L'immagine delle diverse isole colorate offre la possibilità di scegliere il proprio posto di lavoro, e la qualità dei mobili dà la sensazione che il riconoscimento e la comodità dei lavoratori sono state prese in considerazione.

Il risultato di questa equilibrata fusione di elementi di decorazione è un insieme in cui spazio e oggetti si rinforzano uno con l'altro. Un bell'esempio di hospitality: luminoso, attraente, accogliente e attivo.

Altre foto