• Cosa vi aspetta a Londra

Cosa vi aspetta a Londra

Dal 18 al 21 settembre, Vistosi parteciperà alla fiera Lightjunction, per far conoscere i suoi prodotti a decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo. Vi riveliamo in anteprima come sarà il nostro stand, chi lo ha disegnato e che modelli abbiamo scelto di presentare.

Vistosi a DesignJunction 2014

Durante il London Design Festival, Lightjunction è la fiera che riunisce i più esclusivi marchi d'illuminazione decorativa al mondo, offrendo loro incontri individuali con interior designers e professionisti del settore. Questo è anche lo scopo della nuova piattaforma lightdating, che sarà lanciata durante la fiera e che mira a mettere in contatto i professionisti del settore dell'illuminazione.

L'illuminazione decorativa internazionale s'incontrerà nel seminterrato del Sorting Office, che ospiterà anche, per la prima volta, uno stand di Vistosi. Vi siete mai chiesti come nasce uno stand fieristico?

Quello di Vistosi per il London Design Festival è basato, prima di tutto, sulla necessità di esporre le nostre lampade di maggior successo e quelle componibili. Quindi Giogali, Poc, Peggy Futura, Balance, Spirit, Diadema, Magie, Implode, Bianca, Tubes e Sogno.

Abbiamo affidato il compito agli architetti Pio e Tito Toso, che però si sono trovati ben presto a dover risolvere un problema...

Progettare uno stand: dal problema alla soluzione

La prima bozza dei due designers era costituita da una serie di cubi sospesi, a cui appendere le sospensioni e fissare le plafoniere, creando così un effetto dinamico e astratto. Unico inconveniente? Per il regolamento tecnico della fiera, non avremmo potuto utilizzare le funi necessarie agli agganci.

Quindi ci siamo rimessi all'opera, e il secondo progetto non ha niente da invidiare al primo: abbiamo ideato un elemento auto-portante e auto-rinforzato, in grado di sostenere tutte le lampade dello stand.

Il risultato, quindi, è un'opera assolutamente stabile ma, allo stesso tempo, leggera e dinamica. Una struttura, insomma, che ingloba tutte le caratteristiche della Vetreria Vistosi: la stabilità del marchio, l'eleganza, lo splendore - che non diventa mai pacchianeria -, l'adattabilità e la qualità del vetro e del design delle nostre lampade.

Altre foto
ARTICOLI CORRELATI
Giogali

Un sistema decorativo d'illuminazione basato sull'elemento del gancio di cristallo componibile

Spirit

Spirit è la forma del diamante soffiata nel vetro

Balance

La traiettoria delle orbite planetarie intorno al sole ispira questa collezione

Poc

Una lampada sferica resa unica dalla membrana interna

Diadema

Una singola canna in puro vetro che crea movimento con i suoi riflessi

Bianca

Una lampada dalla semplicità e versatilità estreme

Implode

Una lampada che è un'implosione di luce

Magie

Una lampada formata da due vetri diversi che illuminano scintillando

Sogno

Una lampada dalla luce dolce

Tubes

Cinque elementi lineari di diversa lunghezza e con svariate combinazioni

>>