• Le delicate apparenze di Bubble

Le delicate apparenze di Bubble

Eleganza sostenuta da una fresca leggerezza: sono queste le caratteristiche delle opere della designer slovena Nika Zupanc, alla ricerca di nuovi modi per uscire dall'ordinario. Divenuta famosa in tutto il mondo grazie ad una lampada alla quale ha dato il nome di Lolita, la Zupanc combatte una personale battaglia contro gli stereotipi, ispirandosi soprattutto ai grandi maestri della letteratura, primi tra tutti Virgilia Woolf, grazie ai quali spoglia le sue creazioni fino a ottenere una forma pura, avvolta da una nostalgia poetica e moderna allo stesso tempo. Non a caso, dunque, le sue creazioni sono la punta di diamante di celebri aziende di design come Moooi, Moroso, Nodus e dal 2012 anche di Vistosi.

Le Bubble Lamps: delicatezza e vaporosità in un'unica lampada

Realizzando le sue opere in vetro di Murano, Vistosi continua ad alimentare quel filone ininterrotto di collaborazioni con nomi di spicco del design internazionale, che dagli anni '60 e '70 è il punto d'incontro tra i principi del design più innovativo, come quello della Zupanc, e i segreti della tradizione artigianale.

Da questa collaborazione sono nate le Bubble Lamps, che fanno parte della collezione Summertime. Gli arredi che le accompagnano (sedie, un tavolo e una lavagna-specchio) sono avvolti da una bellezza delicata. Le lampade Bubble sono create in vetro di Murano soffiato a mano in un color rosa antico che conferisce loro una vaporosità quasi eterea. Sono sorrette da un fusto di metallo nero e un portalampada rastremati, che danno la sensazione che il vetro stia uscendo fuori dello stelo come fosse una bolla di sapone. La Zupanc nell'idearle si è ispirata ai tipici lampioni veneziani, al loro modo così particolare, poetico, d'illuminare ciò che li circonda, nascondendo allo stesso tempo una certa malizia. Il colore rosa, benché possa sembrare che quasi invada la mise-en-scène della Venezia di Lord Byron, è circondato da una forma perfetta che illumina in silenzio, come se accompagnasse la calma attesa con la quale si aspetta il prossimo vaporetto. La sua bellezza è fuori dal comune e si nota immediatamente, anche stando dall'altra parte della casa.

Altre foto