• Archiproducts DESIGN AWARDS 2016

Archiproducts DESIGN AWARDS 2016

Futura vince il Best of Category 2016 alla prima edizione degli Archiproducts Design Awards

È stato un panel internazionale, composto da 25 tra i più influenti studi di architettura in tutto il mondo, ad assegnare a Futura, ideato per Vistosi da Hangar Design Group, il premio Best of Category 2016 per la categoria lighting nella prima edizione degli Archiproducts Design Awards. Un riconoscimento che – a poco più di un anno di vita di questo sistema di illuminazione ideato da Hangar Design Group e presentato a Euroluce 2015 – decreta il successo di un'idea, che rimane il principio fondante della filosofia Vistosi: trasformare la sapienza artigiana del vetro di Murano in innovazione pura, creare da un'arte millenaria un prodotto che guarda al futuro.

Futura: un lighting system moderno, che parte da suggestioni antiche
Tra i 490 prodotti nominati da 250 brand con sede in 15 paesi in tutto il mondo solo 5 si sono aggiudicati il badge per la categoria illuminazione. Tra questi Futura, una collezione di lampade a sospensione in vetro soffiato che nasce dalla creatività di Hangar Design Group, collettivo multidisciplinare di design e comunicazione che incrocia i territori della grafica, del disegno industriale, dell'architettura d'interni e del web e multimedia design, realizzando creazioni che hanno meritato numerosi riconoscimenti internazionali (Eulda Award 2006, Neocon Innovation Award 2007, Red Dot Design Award 2009, Premio Italia degli Innovatori Expo Shanghai 2010, Compasso d'Oro 2011).
Futura è un lighting system moderno, che parte da una sapienza e suggestioni antiche. Dalla tradizione antichissima del vetro e dalla tradizione nella forma, che riporta al fascino delle vecchie lanterne, per secoli uniche fonti di luce nella notte, ma resa oggettiva, razionale, pulita. Lo stile di Vistosi è tutto nel corpo della lampada, con la forma trasparente e allungata del vetro, che Hangar Design ha reinterpretato e attualizzato incidendolo con un grafismo materico, un anello di metallo con effetto semi-grezzo: una saldatura che accompagna in modo gentile la trasparenza del vetro soffiato in pezzo unico, reso di colore trasparente nella parte superiore e di colore diffusore nella parte inferiore dalla lavorazione Vistosi.
Nelle sue tre esclusive colorazioni abbinate a differenti finiture dell'anello metallico, singola nella sua purezza espressiva o immaginata in un gruppo a cadute irregolari: comunque la si interpreti, Futura è un sistema di illuminazione che integra ed esalta un lifestyle contemporaneo. Perfetta protagonista di un salotto, nel confort e nell'intimità di una casa privata, ma anche di spazi collettivi, siano essi boutique hotel o lussuosi resort a cinque stelle: in qualsiasi ambiente la si pensi, Futura non è solo un sistema di illuminazione, ma un elemento di arredo, che parte da ispirazioni del passato pur tenendo sempre lo sguardo rivolto al futuro.

ADA 2016: un nuovo premio che guarda alla "Cultura del progetto"
Dopo 15 anni di costante censimento della migliore produzione internazionale, forte della positiva collaborazione con oltre 3.500 aziende e con la community degli Architetti e dei Designer, Archiproducts ha voluto dar vita agli Archiproducts Design Awards, che riconoscono, premiamo e celebrano le eccellenze del Design Internazionale in un ampia varietà di categorie. Questi riconoscimenti danno risalto alla "Cultura del progetto" e alla sua relazione con la produzione nel mondo del design e dell'architettura. È infatti grazie alle imprese che sognano ancora e che credono nel valore del progetto che sono nati gli ADA, per diffondere in tutto il mondo il buon design, come segnale di innovazione e progresso.
Per ogni categoria (Furniture, Bathroom, Kitchen, Outdoor, Office, Contract, Lighting, Wellness, Decor, Finishings, Building Envelope, Building and Construction, Tech) sono stati menzionati 5 prodotti che si sono aggiudicati il badge Best of Category 2016. Tra questi sono stati proclamati 3 prodotti Best of the Year 2016 ed è stato assegnato un Web Prize al prodotto più votato online dagli utenti.
Questa prima edizione ha coinvolto i brand membri di Archiproducts e ha avuto una visibilità internazionale sugli oltre 46 milioni di lettori e i 4,5 milioni di professionisti della Community di Archiproducts e Archilovers.

 

ARTICOLI CORRELATI
Futura

Collezione di lampade a sospensione in vetro soffiato disponibile in tre esclusive colorazioni abbinate…

>>