Seguici sui Social

In uno speciale del Sole24Ore i segreti del mondo Vistosi

In uno speciale del Sole24Ore i segreti del mondo Vistosi

In uno speciale del Sole24Ore i segreti del mondo Vistosi

Lunedì 8 settembre la sezione di approfondimento Eventi Speciali del Gruppo24ORE ha dedicato ampio spazio a Vetreria Vistosi. La rivista, distribuita nelle edicole del Nord Est in allegato ad una copia de Il Sole24ORE, si occupa di informazione locale, importanti case-history e speciali monotematici, per comprendere il territorio e i settori economici più significativi. Un appuntamento con le notizie, le analisi e le opportunità del Nord Est distribuito in tutte le edicole di Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto.

Augurandoci che possiate sfogliare l'intero speciale cartaceo, ecco qualche anticipazione tratta dall'intervista a Matteo Moretti.

“Vistosi è riuscita ad affermarsi nel mondo dell’arredamento e della decorazione d’interni crescendo insieme al gusto che caratterizza l’architettura e il design tra il XX e il XXI secolo. Dopo le grandi collaborazioni degli anni Sessanta con nomi d’eccellenza, l’azienda ha sviluppato sistemi modulari per installazioni sempre più su misura: Giogali, Diadema, Ecos.

La pazienza è la virtù della produzione

Vistosi è creatività, innovazione, design, emozioni ma anche molta, molta tecnica. A partire dalla vetreria. Qui nasce la miscela del vetro soffiato Vistosi che ha caratteristiche esclusive perché garantisce resistenza e brillantezza nel tempo, ma rimane il frutto di un processo artigianale.

La vetreria è cuore pulsante dell’arte della soffiatura, custodita da maestri che non si sottraggono alla sfida di realizzare linee e textures sempre nuove immaginate dai disegnatori.

Pur restando all’ombra del fascino della soffiatura artistica, la moleria è un altro tassello strategico nella perfezione Vistosi. Nella moleria Vistosi tutte le lavorazioni sui pezzi di vetro soffiato sono oggetto di una cura rigorosa: foratura, lucidatura, rifinitura.

L'ufficio tecnico: risposte su misura e brevetti esclusivi

Da anni Vistosi, inoltre, affianca al lavoro della fornace quello di un’officina interna per la realizzazione delle montature metalliche. La disponibilità di questo reparto tra gli asset aziendali consente un’ampia flessibilità nella sperimentazione e realizzazione di strutture custom made come le grandi versioni a sospensioni di Giogali. Possibilità realizzative che hanno ampliato e consolidato il nostro rapporto con gli studi progettuali, i quali chiedono non solo il prodotto su misura ma realizzato in tutti i suoi aspetti e le sue parti.

Per tutelare la proprietà intellettuale e i propri processi industriali e produttivi, Vistosi da diversi anni ha scelto di registrare i propri marchi in Italia, Europa e nel mondo e di depositare i suoi modelli di punta. Tra queste iniziative, siamo orgogliosi di essere stati i primi nel settore a ottenere il riconoscimento di originalità per Giogali e Giogali3D.

Dove guarda l'azienda: il LED e il colore

Dopo aver investito sul cristallo, ora la sfida è innovare il mondo dei colori del vetro, forse fino ad arrivare a colori che non si erano mai visti prima.

Intanto l’azienda sul mercato internazionale, sta raccogliendo i frutti di un altro sforzo importante intrapreso con successo e cioè la lavorazione di lampade di grandi dimensioni.

Tra i percorsi compiuti per lungo tempo e proprio nel 2014 portati alla luce con effetto, vi è l’utilizzo del Led nelle lampade Vistosi. Per l’applicazione di questa tecnologia non ci siamo lasciati fagocitare dalla fretta. Abbiamo invece sperimentato fino a ottenere l’applicazione ottimale: dovevamo fare in modo che l’illuminazione a Led fosse simile alla tradizionale; che illuminasse bene, poiché il Led ha una luce puntiforme e si rischiavano ombre sul vetro; che un modulo Led potesse sposarsi perfettamente con la maggior parte dei nostri prodotti, molto diversi l’uno dall’altro.

Il 2014 ha segnato il raggiungimento di tutti gli obiettivi individuati e ora siamo in grado di offrire ai clienti l’80% della nostra produzione anche nella versione Led”.

Se avete perso il numero in edicola, potete leggere l'articolo dedicato a Vistosi anche online: http://bit.ly/sole24ore_Vistosi


Altre foto

Sole24Ore | Vetreia Vistosi
Sole24Ore | Vetreia Vistosi
Sole24Ore | Vetreia Vistosi

PRODOTTI CORRELATI

Giogali

Diadema

Ecos

Giogali 3D