Seguici sui Social

Romani Saccani Architetti Associati

Romani Saccani Architetti Associati

Michele Romani e Mauro Saccani nascono entrambi a Milano nel 1970 e conseguono la laurea in architettura presso il Politecnico di Milano, dopo il diploma in disegno industriale presso l'Istituto Statale d'Arte di Monza.

Studio associato: attività e ricerca espressiva nel product design

Nel 1999 fondano ad Arcore uno studio associato specializzato in product design, avviando collaborazioni con aziende dell'illuminotecnica e dell'arredamento e per progetti di allestimenti fieristici e di architettura d'interni. La loro ricerca espressiva è rivolta alla definizione di un "segno forte, identificativo" ma concettualmente semplice, quindi facilmente comprensibile. Il risultato è un oggetto qualitativamente elevato ma funzionalmente ed esteticamente puro, immediato, privo di fronzoli superflui, leggero e seducente, in quanto rivolgendosi all'anima intende suscitare emozioni ed affettività d'uso.

Riconoscimenti

Dal 1999 Michele Romani e Mauro Saccani sono soci ordinari dell'associazione Disegno Industriale di Milano. Alcuni dei loro progetti sono stati segnalati dal gruppo di ricerca I.DoT '06/07, Italian Design on Tour, tra le migliori opere di design "Made in Italy". La lampada Diadema prodotta da Vetreria Vistosi è stata selezionata dall'ADI Design Index 2006 per la definizione della XXI edizione del "Premio Compasso d'Oro".

Alcune loro realizzazioni sono state pubblicate su riviste del settore quali: Domus, Abitare, CasAmica (allegato del Corriere della Sera), Ottagono, Design Diffusion News, Box, BravaCasa, GdA e Spazio Casa.


PRODOTTI PROGETTATI PER VISTOSI

Puppet

Cloth

Diadema

24pearls

Boreale

Cocumis

Enne Luci

Novecento

Aral

Clamp