Seguici sui Social

Virtuosa come l’acciaio

Virtuosa come l’acciaio: la nostra nuova miscela del vetro

Fare di tradizione ed esperienza il punto di forza del successo di un'impresa, da solo non basta. Il marchio Vistosi nella vetraria poggia su una storia di cinquecento anni, ricca di snodi epocali e grandi intuizioni, ma per mantenere alto e vivo questo profilo è imprescindibile curare un altro aspetto: l'innovazione.

Via il piombo, tanti i vantaggi

Nel settore del vetro, i processi di innovazione di tecniche antiche e delicate come la soffiatura richiedono tempi lunghi e una ricerca incessante, spesso sterile di risultati duraturi. Per questo, consideriamo un grande risultato l'aver ottenuto e messo in produzione una nuova miscela di cristallo che presenta evidenti vantaggi, non solo estetici, ma anche tecnologici ed ecologici: il vetro soffiato senza piombo.

Vetro più brillante e sempre giovane nel tempo

Immediata la differenza di resa in termini di trasparenza: la nuova miscela, privata dell'ossido di piombo, ingrediente tradizionalmente usato per ottenere l'effetto lucido, esalta la trasparenza del cristallo a occhio nudo.

Insieme a questo effetto migliorato, l'eliminazione del piombo rallenta significativamente i processi di ossidazione: il risultato è un materiale vitreo che ha le virtù dell'acciaio inox, in termini di durevolezza nel tempo e mantenimento delle caratteristiche originarie.

Migliori procedure di lavorazione, rischi ridotti per le maestranze

Per raggiungere queste prestazioni sono stati necessari più di due anni di ricerca nei laboratori Vistosi, dove le prove di miscela e fusione avvengono a ritmo continuato negli orari notturni, con un investimento di tempo, energie e risorse ingentissimo.

L'obiettivo della ricerca della nuova miscela era quello di individuare l'alternativa a un componente, il piombo, che se da una parte garantiva la brillantezza, dall'altra presentava diverse problematiche: poca malleabilità nelle lavorazioni, rapida solidificazione, influenza nella colorazione del vetro.

La nuova miscela di cristallo messa a punto da Vistosi, formulata con ingredienti molto più raffinati, e diminuita nella componente sodica, ha peraltro un vantaggio indiretto che l'azienda considera però di primaria importanza: il miglioramento delle condizioni ambientali nei processi di lavorazione, grazie all'eliminazione del piombo.

Una volta adeguati i processi produttivi, la nuova miscela è entrata in produzione per tutte le nostre famiglie di prodotti. Giogali, Diadema, Diamante e Damasco sono i modelli nei quali il nuovo cristallo dà i risultati più sorprendenti.

TAGS: cristallo

Altre foto

Cristallo-Damasco1150x7700.jpg
Cristallo-Bolle1150x700.jpg
Cristallo-2-1150x700.jpg
Cristallo-1-1150x700.jpg

PRODOTTI CORRELATI

Diadema

Damasco

Diamante

Bolle