Seguici sui Social

Appesi a 49 fili

Appesi a 49 fili

I cavi sono lo scheletro delle sospensioni, ciò che permette di reggerle e senza i quali le nostre lampade non potrebbero arrivare a case, uffici e negozi. Ma anche loro hanno una propria estetica. Vi sveliamo le caratteristiche dei nostri cavi e la loro importanza.

I vantaggi dei cavi per lampadari da 49 fili

Le nostre sospensioni sono appese a cavi in acciaio, le cui proprietà sono resistenza, elasticità e raffinatezza. Ma diamo un'occhiata più da vicino a queste caratteristiche:

- i cavi d'acciaio sono formati da 49 fili: questo numero assicura un'ottima resistenza al cavo, rendendolo in grado di sostenere anche lampade dal peso elevato; si potrebbe considerarli praticamente indistruttibili, insomma;

- un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla loro disposizione: la struttura a nido d'ape è la chiave della loro elasticità;

- pur essendo costituiti da un numero relativamente elevato di fili, restano, nonostante tutto, molto sottili e, quindi, eleganti.

L'importanza dei cavi

L'elasticità è la capacità di un corpo di ritornare alla propria forma iniziale quando le sollecitazioni che lo hanno deformato cessano. Il che significa che il cavo, anche dopo essere stato piegato e manomesso in svariati modi, potrà sempre tornare ad essere perfettamente rettilineo. Ciò è reso possibile dal peso della lampada, che provoca la tensione del cavo e lo rende diritto.

Ma, vi chiederete, è poi così importante? Certo che sì: per deformare un cavo, infatti, sono sufficienti anche piccoli urti, durante il trasporto, oppure una torsione del polso durante l'assemblaggio. Se il cavo conservasse queste piegature e deformazioni, la lampada perderebbe valore estetico, soprattutto se la sospensione in questione ha un cavo visibile.

Si tratta, come potete immaginare, di un materiale più costoso, ma che si traduce in un investimento vantaggioso, dal momento che non si incorrerà nel rischio di dover sostituire il cavo perché si è piegato.

Frutto di un lavoro che tiene con un occhio a praticità e sicurezza e un altro all'eleganza, questo cavi esprimono i punti fermi dello Studio Tecnico e dell'intera azienda: estetica, funzionalità e massima resa possibile dei materiali. Dal vetro ai cavi.

TAGS: qualità

Altre foto

Cavi 19 e 49 fili | Vetreria Vistosi
Cavo 49 fili-1 | Vetreria Vistosi
Cavo 49 fili-2 | Vetreria Vistosi